Il design del suono

Dalle case degli italiani al Metropolitan Gallery di New York

I ripetuti successi che hanno contraddistinto AUTOVOX nel settore dell’elettronica, hanno interessato diversi tipologie di prodotti: dall’autoradio, ai Tv color, alle radio portatili.

Oggetto che rappresento tuttora risultati importanti nella storia del design italiano.

Negli anni, AUTOVOX ha collaborato con diversi designer ai quali ha affidato l’ideazione di prodotti innovativi che tenessero in considerazione i cambiamenti nelle abitidini delle persone e nella vita moderna negli anni del boom industriale.

Rodolfo Bonetto è senza dubbio il designer che ha legato maggiormente la sua creatività all’azienda romana leader nel settore dell’elettronica di consumo.

La “mitica” autoradio Bikini, forse il modello piò diffuso al mondo e la Tv Linea 1 sono i due principali esempi di una collaborazione nell’ideazione e nel design tra AUTOVOX e il designer italiano.

01.

Linea 1, design italiano nel mondo

Tra le sue opere più celebri, il televisore Linea 1 disegnato nel 1969 per Autovox.
Si racconta che il designer milanese, nell’ideare e disegnare il profilo di questo innovativo televisore dotato di uno schermdo di dodici pollici e di uan struttura portante che compie una rotazione di 90° si possa essere ispirato ai monitor utilizzati nei laboratori della Nasa a Houston.

Grazie al progetto di design di questo televisore by Rodolfo Bonetto,  Autovox riceve un prestigioso riconoscimento: la presenza del televisore Linea 1 by Bonetto al Metropolitan Gallery di New York.

Un’estetica particolare e assolutamente innovativa, con il mobile in plastica (previsto in diversi colori) e una parte frontale avvolta da una protezione per lo schermo in plastica fumè, con funzione puramente estetica. La griglia per l’altoparlante inserita in una sporgenza inferiore dello schermo. I comandi principali raggruppati nella parte superiore. Alla base, un selettore che consente di installare la batteria, poiché Linea 1 fu concepita come Tv portatile, una ulteriore dimostrazione della creatività e innovazione proprie del marchio AUTOVOX che legarono a Linea 1 definizioni internazionali come “italian ways” e “from the moon”.
02.

L'epoca delle Autoradio

Al pari di Bikini e Linea 1, anche l’autoradio Shuttle 1000 e la radio portatile Magic Drum rappresentano tappe findamentali della collaborazione tra AUTOVOX e Rodolfo Bonetto.

Shuttle 1000 fu la prima autoradio al mondo dotata dell funzionalità “sintesi di frequenza diretta”, ovvero della possibilità di avviare la ricerca delle stazioni radio in AM/FM attraverso pulsanti e non più con l’ultilizzo delle manopole a sintonia manuale; si trattava inoltre di un’autoradio estraibile, una novità assoluta per quegli anni.

L’innovazione nel concept e nel design, che derivano dall’attenta osservazione per i mercati e i comportamenti delle persone, si concretizzano splendidamente nel lancio di Magic Drum, una radio portatile che si prestava ad un utilizzo innovativo, all’aria aperta, nelle situazioni più diverse che comincivano a coinvolgere sempre più un pubblico sempre più travolto della rivoluzione del boom economico.